Home > Notizie > E’ scomparso Peppino Pennella, una colonna del Formez

E’ scomparso Peppino Pennella, una colonna del Formez

Creato il:  6 Dicembre 2019

E’ scomparso Peppino Pennella, una colonna del Formez, un dirigente e intellettuale che ha onorato dal 1974, anno in cui entrò nel Formez, la sede di Napoli e tutto l’Istituto.

Alla sua famiglia si stringono commossi tutti i dipendenti del Formez.

 

Pubblichiamo il ricordo di Valeria Spagnuolo:
"Quando ho saputo che Peppino era morto, nonostante la notizia fosse attesa, mi è sceso un velo sul cuore e ho avvertito un forte senso di perdita perché con ogni persona che muore e con la quale abbiamo condiviso una parte della nostra esistenza, moriamo un po’ anche noi.

Ho conosciuto Peppino negli anni 70, accumunati dalla stessa provenienza territoriale e dalla medesima passione politica ma abbiamo cominciato veramente a conoscerci quando io ho iniziato a lavorare al Formez alla fine del 1980.

Peppino aveva partecipato alla realizzazione della prima, importante ricerca sulla pubblica amministrazione italiana, la “Ricerca Giannini” e ne aveva ricavato una enorme quantità di stimoli per il suo lavoro e, soprattutto, la consapevolezza del rilievo che la pubblica amministrazione aveva per i cittadini e per il paese.

E con questo afflato “etico” ha accolto un gruppo di  “giovani” arrivati alla sede di Napoli in quegli anni  e ci ha aiutato a crescere e ad amare il nostro lavoro, a interrogarci sul senso e sugli esiti del nostro lavoro a porci sempre nuovi obiettivi, per noi stessi e per la nostra organizzazione.

Per me è stato un mentore, ancorchè dal carattere spigoloso e mi ha sostenuto con straordinaria generosità in una fase complicatissima della mia vita e per il Formez tutto  ha rappresentato un pungolo ad aggiornarsi e a rinnovarsi continuamente.

Alle centinaia di giovani che hanno partecipato, a partire dalla fine degli anni 80 ai corsi di formazione post laurea che egli cocciutamente volle  promuovere, ha consentito di avere una esperienza di apprendimento unica che in moltissimi casi ha aperto la strada a brillanti carriere nella pubblica amministrazione e non solo.

Negli anni la nostra relazione si è affievolita e Peppino ha lasciato il Formez circa 10 anni fa ma io ho l’audacia di sperare che gli “anni belli” del nostro lavoro insieme fossero un ricordo felice per lui così come lo sono  e lo saranno sempre per me".

 

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 6 Dicembre, 2019 - 13:58