Home > Notizie > # SmartItalia Lezioni per il Futuro: Incontri online creano una sinergia inaspettata

# SmartItalia Lezioni per il Futuro: Incontri online creano una sinergia inaspettata

Creato il:  23 Aprile 2020

# SmartItalia Lezioni per il Futuro intervista Gianpaolo Teodori, responsabile di un progetto Open Data con la Regione Calabria. Con Teodori riflettiamo su che cosa significhi lavorare da remoto e quali sono, a suo parere, le lezioni positive da apprendere, derivanti dalle attività realizzate in questo periodo di emergenza.

Teodori ci racconta come il progetto prevedesse incontri in loco in Regione Calabria per la realizzazione di sistemi open data. L'emergenza sanitaria ha inflitto al progetto un primo contraccolpo dal quale tutto il gruppo di lavoro si è subito ripreso con la partenza immediata delle attività dal punto di vista gestionale con l'attivazione dei contratti. “Siamo stati i primi a gestire tutto il flusso della stipula del contratto, in maniera interamente digitale”. Questo è stato possibile attraverso strumenti come il protocollo elettronico e la firma digitale del dirigente e dei consulenti, già dotati di pec e firma digitale.

Le attività progettuali,vere e proprie, sono partite all’inizio di aprile con le prime riunioni svolte on line all’interno del gruppo di progetto e con la Regione Calabria. “Ritengo che questa modalità di lavoro sarà un elemento da tenere in considerazione anche per il futuro rispetto a contatti sporadici per via telefonica e missioni. Si è realizzata una sinergia inaspettata sia per me, come responsabile, sia per i tecnici che lavorano su un humus ben sostanziato”. La sinergia è stata anche con i colleghi di Cagliari che hanno conoscenze e competenze ben consolidate in questo campo.

Rispetto ai risultati prefissati “possiamo dire che il progetto ha una connotazione strutturata ma pionieristica perché la Calabria non fa ancora open data. Daremo quindi l'input per realizzare gli open data, qualcosa di più della trasparenza. E’ un qualcosa che apre l'amministrazione verso la cittadinanza e verso l'impresa per mettere a diposizioni dati della Regione per le finalità più disparate e quindi la Regione si trova ad essere un volano per lo sviluppo della cittadinanza attiva, ma anche lo sviluppo di impresa”, conclude Teodori.

Vai all'intervista 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 23 Aprile, 2020 - 14:18