Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso, è stato presentato a Palazzo Vidoni, il 24 luglio il primo libro "in progress" della nuova comunicazione pubblica, realizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial. Cosa vuol dire "in progress"? nel libro sono raccolti i primi contributi di alcuni social media manager che hanno maturato una lunga esperienza nelle loro amministrazioni, che andranno a sommarsi alle esperienze di quanti stanno innovando la comunicazione, a partire dal dialogo con i cittadini tramite i social network. Un libro partecipato da quanti, tutti i giorni, si occupano dell'uso dei social e sviluppano spunti provenienti dalla formazione e da esigenze specifiche delle pa che si riscontrano sul campo.
Il video con gli interventi di
- Sergio Talamo - Dirigente comunicazione editoria trasparenza Formez PA
- Patrizio Caligiuri - Capo segreteria tecnica e organizzativa Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione
- Marta Leonori - Commissaria Formez PA
- Sergio Talamo - Dirigente comunicazione editoria trasparenza Formez PA
- Stefano Pizzicannella - Dirigente relazioni istituzionali e internazionali DFP, OGP team
- Ernesto Belisario - Avvocato, OGP team
- Francesco Di Costanzo - Presidente PAsocial
- Sergio Talamo - Dirigente comunicazione editoria trasparenza Formez PA
L’ebook, con le prefazioni del Capo Ufficio Stampa del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Nicoletta Santucci, e della Commissaria Formez PA, Marta Leonori, raccoglie i contributi di docenti ed esperti che, con taglio operativo, illustrano le caratteristiche dei principali social network, evidenziando le opportunità offerte da un utilizzo professionale di questi strumenti all’interno della PA nell’era della Trasparenza totale (il cd. “Foia italiano”), della Digitalizzazione e della Performance misurata con il contributo dei cittadini.
Dopo una parte introduttiva, volta a mettere a fuoco il contesto in cui nasce la pubblicazione e il forte collegamento con le riforme in atto, vengono approfonditi i principali social media (Facebook, Twitter, Telegram, WhatsApp, YouTube, Instagram, Snapchat) e alcuni aspetti trasversali alle diverse piattaforme (live streaming, partecipazione civica, social media policy). Nella parte conclusiva sono invece riportate tre diverse esperienze realizzate in quest’ambito (Mibact, Regione Abruzzo, Formez PA).
Date le rapide evoluzioni che riguardano il mondo dei social, si è voluto realizzare un e-book in progress, che sarà periodicamente aggiornato in base alle innovazioni ed alle nuove funzionalità via via introdotte nell’ambito dei diversi social media.