È tempo di un primo bilancio per la Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). La politica per rilanciare i luoghi marginalizzati, in via di spopolamento, procede a grandi passi, registrando nell’ultimo anno una forte accelerazione: “La chiusura delle Strategie consente di entrare nella fase della piena attuazione” spiega il Ministro per la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano, “è il frutto di uno straordinario lavoro di accelerazione portato avanti dai presidi nazionali al fianco dei sindaci e le Regioni per il rilancio delle aree interne”.
L’approdo alla fase attuativa per le 71 aree coinvolte nel progetto “dimostra ancora una volta che quello intrapreso con SNAI è un cammino necessario per liberare il potenziale sviluppo e di benessere che le aree interne offrono al Paese. L’obiettivo che ci siamo posti è di trasformare la SNAI da progetto sperimentale a politica strutturale.
Formez PA è impegnato, nell' ambito della convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nel capitolo che riguarda il requisito associativo tra i Comuni SNAI sul fronte dei servizi quale fattore essenziale per l’attuazione della Strategia e quindi per gli obiettivi di crescita che, nei piccoli comuni di aree interne, è allo stesso tempo economica, istituzionale e culturale. Ad oggi il requisito è stato assolto da 64 aree.