La Strategia Nazionale per le aree interne (SNAI) è in piena attuazione. E’ quanto emerge dalla relazione annuale sull’avanzamento della SNAI presentata dal Ministro per il Sud, Barbara Lezzi al CIPE il 4 aprile.
Con la Legge di bilancio di previsione dello Stato – 2018- e di bilancio pluriennale -2018/2020- (L. n.205/2017), le risorse destinate alla SNAI sono state incrementate di 91,18 milioni di euro. Le nuove risorse, che hanno portato la dotazione complessiva della Strategia a 281,18 milioni di euro, hanno consentito di finanziare 24 ulteriori strategie relative alle terze e alle quarte Aree, permettendo di estendere l'intervento a tutte le 72 Aree selezionate, per un totale di 1.077 Comuni e 2.072.718 abitanti.
La Relazione annuale sulla strategia nazionale per le aree interne analizza l’andamento della Strategia considerandone nel dettaglio i pilastri senza nascondere le criticità ancora da superare. Confermata l’efficacia di un metodo di lavoro in cui l’azione nazionale incrocia quella locale partendo dai bisogni e dalle risorse dei territori che vengono supportati a costruire la propria visione di futuro. Un percorso non sempre facile ma che, come dimostrano le strategie d’area finora elaborate, dà voce a chi in quei luoghi vive o vuole tornare a vivere.
Vai a:
Relazione annuale sulla strategia nazionale per le aree interne
Attuazione SNAI: presentata al CIPE dalla ministra Lezzi la Relazione 2018