Riduzione della domanda di energia, un aumento della produzione di energia in Europa (provenienti anche da fonti rinnovabili), l'ulteriore sviluppo di un mercato dell'energia ben funzionante e perfettamente integrato, nonché la diversificazione delle fonti energetiche, dei fornitori e delle rotte.
Sono alcune delle misure sulla sicurezza energetica presentate il 16 febbraio 2016 dalla Commissione europea. Il pacchetto contiene delle proposte, in materia di energia sostenibile e sicurezza energetica, per preparare l'Unione europea (UE) alla transizione energetica globale, e a rafforzare la resilienza dell'UE in caso di interruzione delle forniture di gas.
Le proposte intendono inoltre migliorare la trasparenza del mercato europeo dell'energia e creare maggiore solidarietà tra gli Stati membri.
La sicurezza energetica è uno dei temi principali della strategia per l'Unione dell'energia e una delle priorità politiche fondamentali della Commissione Juncker.
Il pacchetto in materia di sicurezza energetica, presentato a febbraio, segue l'adozione, da parte dei leader mondiali a Parigi, il 12 dicembre 2015, di un nuovo accordo globale e universale sul cambiamento climatico. L'accordo di Parigi ha sottolineato quanto sia fondamentale la svolta verso l'energia pulita per poter creare le premesse per la transizione energetica globale.
I temi coperti dal pacchetto sono:
- un regolamento sulla sicurezza dell'approvvigionamento di gas, in quanto il gas svolge un ruolo nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e resta una componente importante del mix energetico dell'UE;
- una decisione sugli accordi intergovernativi nel settore energetico, poiché l'UE deve fare in modo che gli accordi intergovernativi, firmati dai suoi Stati membri con paesi terzi e aventi un impatto sulla sicurezza dell'approvvigionamento di gas, siano più trasparenti e pienamente conformi al diritto dell'Unione;
- una strategia per il gas naturale liquefatto (GNL) e lo stoccaggio del gas, in quanto l’Europa è il principale importatore di gas naturale al mondo;
- una strategia in materia di riscaldamento e raffreddamento in ambito edilizio e industriale in quanto questi due settori sono responsabili di metà del consumo energetico dell'UE.
Staff Europe Direct