Home > Notizie > Trasparenza e anticorruzione nella PA: il successo dei nostri webinar di formazione

Trasparenza e anticorruzione nella PA: il successo dei nostri webinar di formazione

Creato il:  15 Aprile 2015

Ventitre webinar, con il coninvolgimento di 14 esperti per un totale di 5.025 partecipanti in 9 mesi di attività.

Da giugno 2014 a marzo 2015, questi i numeri realizzati dai seminari on line nell’ambito dei due progetti “Interventi a supporto delle Riforme della PA” - Linea 3 - Ulteriori interventi per la prevenzione della corruzione nelle amministrazioni regionali e locali del mezzogiorno e “WIKI PA – Comunità INTEGRITÀ”.

Le 5.025 presenze si riferiscono agli utenti che hanno seguito i seminari on line sui temi dell’integrità, della trasparenza e della prevenzione della corruzione. Alle 4.393 presenze di utenti direttamente collegati dalle loro postazioni Internet si sommano 632 partecipazioni “indirette” cioè utenti che hanno fruito dei webinar in mini-aule costituite negli uffici o in sale predisposte dalle singole amministrazioni per dare più ampia diffusione all’evento. I 23 webinar sono stati realizzati in 9 mesi e proseguiranno fino al prossimo giugno, di questi 13 hanno avuto contenuto specialistico sui temi della  trasparenza e prevenzione della corruzione, 10 sui temi della cultura dell’integrità. I grafici che seguono evidenziano le principali caratteristiche della partecipazione realizzata. Hanno partecipato più le donne e le amministrazioni locali, tra queste ultime i dipendenti di comuni e province superano il 50%.  Tra le amministrazioni centrali, i dipendenti di presidenza del consiglio e dei ministeri costituiscono quasi la metà delle presenze. Tra tutti, solo poco più di terzo  può essere definito “utente sporadico” poiché ha partecipato a un solo webinar, un quarto delle partecipazione è da  “utente fidelizzato” con una frequenza che va da 6 a 23 eventi on line, il resto, quasi la metà, ha partecipato da un minimo di 2 a un massimo di 6 webinar. Dopo l’evento on line è possibile dare una valutazione del gradimento che va da un punteggio minimo di 1 a un massimo di 5: la media sui 23 eventi realizzati è di 4.4 (nella tabella di sintesi il dettaglio dei webinar realizzati suddivisi per progetti, cicli, titoli con il numero delle partecipazioni e il punteggio di gradimento per singolo evento).

 

Alcuni tra i partecipanti agli eventi on line sono utenti della Comunità Integrità, rifondata all’interno del progetto “Wiki PA” a  giugno 2014, seconda tra le comunità di Innovatori PA per numero di iscritti (attualmente 595), con 158 contenuti, tra blog, news e forum di approfondimento tematico. Costituisce lo spazio di aggiornamento in modalità asincrona, ma contiene anche forum di approfondimento e commenti sui temi affrontati nei webinar. Consente lo scambio di esperienze tra utenti, alcuni molto attivi preziosi per l’alto livello di expertise e  competenze specialistiche sui temi dell’integrità, della trasparenza, degli strumenti per prevenire corruzione e la maladmistration.

 

CONSULTA I GRAFICI

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29