Home > Notizie > "Turismo: e-?". Soluzioni innovative per l'agenda turistica della Sardegna

"Turismo: e-?". Soluzioni innovative per l'agenda turistica della Sardegna

Creato il:  13 Febbraio 2014

Formez PA ha promosso il 21 febbraio ad Alghero il convegno “Turismo e-?”, secondo appuntamento del Percorso itinerante di riflessione e di costruzione permanente di foresight sull'innovazione, articolato in un ciclo di eventi su temi strategici per lo sviluppo dell'innovazione in Sardegna e previsto dal progetto “Innovation Manager Sardegna”.

Il convegno ha avuto l'obiettivo di riflettere sugli scenari e sulle tendenze entro cui possono e dovrebbero muoversi tanto i policy makers quanto gli imprenditori in cerca di rilancio del turismo nella Regione.

I lavori sono stati aperti da Costanza Cuncu e da Nicola Pirina, rispettivamente coordinatrice e consulente scientifico del progetto. Nel corso della giornata, sono poi intervenuti alcuni fra i maggiori esperti di turismo in Sardegna.

Leggi il programma della giornata

L’evento ha inteso anche fornire diverse chiavi di lettura del turismo e proporre soluzioni innovative, per un’agenda regionale che favorisca uno sviluppo sostenibile e duraturo, dando nuovo senso a possibilità ancora inespresse dell’isola.

In Sardegna, infatti, da sempre si parla di turismo, ma spesso tutto resta in sospeso, senza una chiara direttrice strategica. Del resto, si tratta di un settore piuttosto complesso da gestire per la sua trasversalità rispetto a molti altri ambiti di sviluppo. Industria, accoglienza, modelli insediativi, strategie, ambiente, agricoltura, paesaggio, cultura, stagionalità, trasporti, specializzazione, qualità: sono solo alcune delle vedute associabili al comparto turistico. Molte problematiche sono, inoltre, legate alla distribuzione delle competenze e dei poteri, tra Enti Locali, Regioni, Stato.

Per rilanciare il settore in Sardegna e renderlo competitivo sui mercati interni e soprattutto internazionali, attivando iniziative efficaci, sono necessarie politiche unitarie e coese, progetti e risorse adeguate, secondo scenari opportunamente disegnati. Il sistema turistico del futuro è di attualità: è in relazione ai mercati emergenti, è connesso alle tecnologie ed alla rete, si fonda sulle opportunità della nuova programmazione dei Fondi SIE 2014-2020 ed è legato alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28