Home > Notizie > Un aiuto via web ai turisti in Italia grazie al nuovo sito multilingue “Easy Italia”

Un aiuto via web ai turisti in Italia grazie al nuovo sito multilingue “Easy Italia”

Creato il:  15 Dicembre 2011

di CARMEN DI PETRILLO*
 
Easy Italia a portata di mouse con un nuovo sito internet disponibile in 8 lingue. E' infatti on line il portale www.easy-italia.com, il nuovo canale web del servizio istituzionale di informazioni e assistenza ai turisti in visita in Italia, che risponde in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese ed è attivo 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 22.00.
 
Nell'header del portale subito in evidenza i numeri per contattare Easy Italia: lo 039.039.039, raggiungibile da qualunque parte del mondo ed il numero verde 800.000.039, contattabile da telefono fisso o pubblico sul territorio nazionale. Sul lato destro della testata l'icona di Skype, per chiamare direttamente gli operatori attraverso la piattaforma gratuita.
 
Nella parte centrale del sito, i turisti possono trovare le notizie utili e gli eventi in programma nel nostro Paese, mentre in basso scorrono le “Best Practices”, alcuni dei casi risolti da Easy italia, suddivisi per settimana e sintetizzati per renderli facilmente fruibili dagli utenti.
 
Dal menu di navigazione veloce è possibile accedere alle FAQ, Domande e risposte frequenti sul turismo in Italia, riguardanti 13 diverse aree tematiche, che vanno dalla cultura alla mobilità, dalla sicurezza alla tutela dei diritti del turista.
Entrando nella sezione Documenti, sempre dal menu di navigazione veloce, si può consultare la Carta dei diritti del turista, un documento informativo che sintetizza alcuni punti essenziali della normativa sul turismo e sulla tutela dei diritti del turista, realizzato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo e tradotto con il supporto di Easy Italia in 6 lingue.
 
Compilando il form on line, situato sulla colonna di destra, è possibile inviare una richiesta web agli operatori di Easy Italia, che rispondono con celerità, professionalità e cortesia a qualunque richiesta di: informazioni turistiche, aiuto in caso di disagi od emergenze, mediazione linguistica, consulenza sui propri diritti di viaggiatore, assistenza speciale per i diversamente abili.
 
E’ possibile seguire Easy Italia anche sui più popolari social network, accedendo dal sito alle pagine di Facebook e Twitter. A breve sarà disponibile inoltre  l'"App" di Easy italia, scaricabile su i-phone dall'Apple store.

* Area Comunicazione e Servizi al cittadino Formez PA

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27