Home > Notizie > Un esperto Formez a Zagabria per parlare di politica di comunicazione dell’Unione europea

Un esperto Formez a Zagabria per parlare di politica di comunicazione dell’Unione europea

Creato il:  30 Novembre 2011

di CLAUDIA SALVI*
 
La città di Zagabria ha ospitato, dal 24 al 25 novembre 2011, la XII conferenza internazionale per le relazioni pubbliche, organizzata dall’Associazione nazionale croata per le Relazioni Pubbliche (HUOJ).

L’HUOJ è un’associazione professionale di cui fanno parte molti esperti del settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione di tutta la Croazia. La conferenza annuale è una delle principali attività dell’associazione in quanto consente di conoscere ed individuare le nuove tendenze professionali e lavorative nell’ambito di questo settore. Hanno partecipato alla conferenza circa 300 persone impegnate nel settore della comunicazione della Croazia ma anche di altri Stati del Sud-est Europa (Serbia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo) e della Slovenia e Ungheria.

Nel corso delle due giornate sono stati trattati vari temi quali: la comunicazione interna e le relazioni con lo staff aziendale; dall’era dell’Hi-tech a quella dell’I-touch; il monitoraggio europeo della comunicazione; gli standard professionali nelle relazioni pubbliche in Slovenia; le sfide future della professione di PR; protezione dei diritti di autore in Croazia.

Gli interventi dei singoli relatori sono stati poi seguiti da tavole rotonde sui seguenti temi: la comunicazione interna nel settore pubblico; la formazione nel settore delle pubbliche relazioni; il futuro delle agenzie di PR; come migliorare la professione di PR.

In questo contesto l’esperto del Formez è stato invitato a parlare della politica di informazione e comunicazione dell’Unione europea (UE), in particolare è stato approfondito il tema “come migliorare la comunicazione con il grande pubblico” in vista del referendum, che si terrà entro breve, che inviterà i cittadini croati ad esprimersi sul futuro ingresso nell'UE. Questo traguardo, un tempo atteso con impazienza, sta arrivando in un momento di difficoltà  per l’Europa e l’iniziale entusiasmo sembra svanito, nonostante gli sforzi compiuti dal Governo croato di avvicinare il Paese all’Europa, si ricordi il summit di Zagabria (che nel 2000 riunì l’Ue e gli stati dei Balcani occidentali), gli Accordi di stabilizzazione e di associazione, la candidatura all’adesione della Croazia (nel febbraio 2003) ed infine la chiusura dei negoziati nel giugno di questo anno. La futura adesione della Croazia è prevista nel luglio 2013.

L’intervento del relatore Formez a Zagabria è nato in seguito ad un’esperienza pregressa dell’esperto nell'ambito della componente 3.1 del progetto Twinning in Croazia “Rafforzamento della cooperazione inter-agenzie per la lotta anti-corruzione - Supporto alla gestione del settore anti-corruzione del Ministero della Giustizia” con il Ministero della Giustizia durante la quale l’esperto aveva lavorato insieme all’esperto di comunicazione croato, che fa anche parte del Consiglio di amministrazione dell’HUOJ.
 
*Ufficio Attività Internazionali

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27