“Una Pubblica Amministrazione che crei sviluppo” è il titolo dell'XI Convegno Associazione Italiana Formatori, svoltosi a Roma il 9 e 10 ottobre 2014 ed organizzato in collaborazione con Formez PA e con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Consulta il programma
Per innovare bisogna conoscere gli strumenti innovativi, avere dipendenti aggiornati, procedure trasparenti e buone prassi nazionali e internazionali da trasferire.
Tutti argomenti al centro dei laboratori che si sono tenuti nella prima giornata del 9 ottobre, ospitata nell'Aula Convegni della SNA. Salvatore Marras, Formez PA, ha curato il laboratorio sulle competenze per favorire una cultura digitale nella PA.
Gli esiti dei laboratori sono stati poi presentati e condivisi in plenaria nel pomeriggio del 10 ottobre presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Sono intervenuti, tra gli altri, Pia Marconi, Capo Dipartimento Funzione Pubblica, Carlo Notarmuzi, Responsabile dell’Ufficio per la formazione del personale delle P.A., Giovanni Tria, Presidente Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Antonello Calvaruso, Presidente AIF.
Un peso importante in una fase delicata di riforma della PA è dato alla formazione dei dipendenti e dirigenti pubblici. Nella seconda giornata è stato assegnato il Premio Basile 2014, a quattro amministrazioni che si sono distinte per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
L'iniziativa del premio è nata per ricordare Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, assassinato il 5 luglio 1999. La cerimonia di premiazione è stata coordinata da Gianni Agnesa, Gruppo PA AIF.