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Una piattaforma on line per risolvere le controversie commerciali

Creato il:  9 Marzo 2016

La Commissione europea ha lanciato, il 15 febbraio 2016  una piattaforma  per la risoluzione delle controversie tra consumatori e commercianti derivanti da acquisti online.

La piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR) è uno sportello unico dove i consumatori e gli operatori commerciali dell'Unione europea possono comporre vertenze derivanti da acquisti effettuati online nel proprio paese o all'estero. Le controversie vengono inoltrate agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) collegati alla piattaforma, che sono stati selezionati dagli Stati membri secondo rigorosi criteri di qualità e notificati alla Commissione.

La piattaforma mira ad accrescere la fiducia dei consumatori che fanno acquisti online e di sostenere le imprese che vendono all'estero, a tutto vantaggio del mercato unico digitale dell'UE.

La piattaforma è facile da usare e accessibile da ogni tipo di dispositivo. I reclami possono essere presentati attraverso la compilazione di un modulo, ed inoltre offre agli utenti la possibilità di condurre l'intera procedura online. Si tratta di una piattaforma multilingue e prevede un sistema di traduzione per le controversie tra soggetti di paesi europei diversi.

Attualmente circa 117 organismi di 17 paesi dell'UE sono collegati alla piattaforma per la risoluzione alternativa delle controversie. La Commissione e gli Stati membri sono impegnati a raggiungere quanto prima la copertura di tutti i paesi e settori. La risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è una procedura veloce e poco costosa.

Il 70% dei consumatori si ritiene soddisfatto della gestione dei reclami. La procedura rappresenta un'opzione aggiuntiva a loro disposizione per risolvere eventuali controversie, e  non sostituisce la possibilità di adire le vie legali, che comunque sono più lunghe e costose.

Anche i commercianti potranno avvalersi della nuova piattaforma e trarne vantaggio grazie alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie. Riusciranno così’ ad evitare spese processuali elevate e a mantenere buone relazioni con la clientela.

Staff Europe Direct

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29