Partito il primo educational tour italiano per favorire l’orientamento e recuperare i giovani dalla dispersione scolastica, dall’abbandono universitario e dalla sfiducia nelle possibilità occupazionali. L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Italia Orienta, ha preso il via da Roma il 12 marzo presso l'Istituto di istruzione superiore “Via Salvini 24” dove formatori, orientatori, psicologi, counselors di Italia Orienta hanno incontrato 1000 studenti circa, indicando loro le possibili strade da seguire dopo il diploma.
Formez PA ha partecipato alla prima tappa, illustrando le possibilità offerte agli studenti dall’e-learning attraverso l’Università Telematica “Unitelma Sapienza”. UniTelma Sapienza realizza le attività didattiche mediante l’utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche e telematiche nell’e-learning.
“La disoccupazione giovanile si batte in classe. Soltanto un opportuno sistema di orientamento può mettere i ragazzi al riparo dagli insuccessi del futuro” - ha spiegato Mariano Berriola, presidente della Fondazione promotrice del tour. “Il prossimo Governo - ha proseguito Berriola - deve mettere in cima ai propri provvedimenti tutto ciò che riguarda la ristrutturazione della filiera educativa. Scuola, Università, Ricerca e Impresa sono mondi che non dialogano e tra i quali invece, occorre necessariamente creare un link. Riteniamo che sia questo l’unico modo - ha concluso - per dare un’accelerata al processo di rinascita del Paese secondo le direttive europee”.
L’educational tour attraverserà nel corso del 2013 tutto lo stivale. Dopo Roma sarà la volta di Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti. Poi il camper lascerà il Lazio per dirigersi nelle province della Campania.