Home > Notizie > Unitelma Sapienza: un’università a misura di dipendente pubblico

Unitelma Sapienza: un’università a misura di dipendente pubblico

Creato il:  29 Settembre 2011

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 29 settembre a Palazzo Vidoni il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta - insieme al rettore di Sapienza Università di Roma Luigi Frati, al presidente di UniTelma Sapienza Angelo Maria Petroni, al presidente di FormezPA Carlo Flamment, al presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano, all’amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi e al presidente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Giovanni Tria - ha presentato un piano straordinario di formazione universitaria rivolto ai dipendenti pubblici.
 
GUARDA IL VIDEO SULLA CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO BRUNETTA
 
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI UNITELMA SAPIENZA

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG2

GUARDA L'INTERVENTO DEL MINISTRO BRUNETTA

GUARDA L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI FORMEZ PA, CARLO FLAMMENT

GUARDA L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI FORMEZITALIA, SECONDO AMALFITANO

GUARDA L'INTERVENTO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA, ANTONIO NADDEO

GUARDA L'INTERVENTO DEL RETTORE DELL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA, LUIGI FRATI

GUARDA L'INTERVENTO DELL'AD DI POSTE ITALIANE, MASSIMO SARMI

UniTelma Sapienza coniuga la tradizione di oltre 700 anni di Sapienza Università di Roma e l’esperienza nella formazione pubblica di Formez PA e FormezItalia, con la capillarità della rete di Poste Italiane, e si pone l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati complessivo nel nostro Paese, in particolare nella pubblica amministrazione.
Secondo il rapporto Ocse 2011, infatti, i laureati in Italia sono il 14% della popolazione adulta e il 20% della fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni, contro il 37% della media Ocse. L’obiettivo strategico pari al 40% della popolazione di età compresa tra i 30 e i 34 anni laureata, che la Commissione Europea ha individuato come meta da raggiungere entro il 2020, è per l'Italia ancora molto lontano.

La riforma della pubblica amministrazione (decreto legislativo 150/09) ha tra i suoi obiettivi qualificanti la valorizzazione del capitale umano della PA e il riconoscimento del merito.  L'obiettivo del ministro Renato Brunetta è far sì che nei prossimi 5 anni almeno 300.000 dipendenti pubblici raggiungano il traguardo della laurea. Questo risultato permetterà di modificare radicalmente la composizione, rispetto al livello di istruzione, del capitale umano impiegato nelle pubbliche amministrazioni. Nel 2008 solo il 20,6% dei dipendenti pubblici era in possesso di un diploma di educazione terziaria, in pochi anni diventeranno circa il 35%. Inoltre, anche l'ampio gap che ci separa dai maggiori paesi europei e soprattutto dalla media europea (circa 15 punti percentuali) sarà ridotto a soli 5 punti percentuali.
 

Sulla base dei protocolli sottoscritti durante la conferenza, i dipendenti pubblici non iscritti ad altre Università che vogliano iniziare o riprendere i loro studi universitari, potranno frequentare i corsi di UniTelma Sapienza usufruendo di una riduzione del 50% sulle tasse universitarie. Se il dipendente è donna, ci sarà un'ulteriore riduzione del 10% e la stessa agevolazione sarà estesa ai dipendenti con almeno due figli a carico.

L’offerta didattica va da corsi di laurea di primo e secondo livello, ai master ed ai corsi di aggiornamento professionale. Per l’anno accademico 2011/2012 UniTelma propone 2 corsi di laurea nell’ambito della Facoltà di Economia, 3 corsi di laurea nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza e 4 master di I e II livello. Per comprendere la modalità di fruizione è possibile scaricare dal sito di UniTelma (www.unitelma.it) la demo di una lezione on-line.

 
SINTESI DEI CONTENUTI
 
OFFERTA FORMATIVA
 
SCARICA LA BROCHURE
 
PROTOCOLLO FORMEZ
 
PROTOCOLLO SSPA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27