Formare il manager sanitario del futuro. Questo lo scopo del Master in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie organizzato da UniTelma Sapienza, l’università telematica realizzata da un consorzio tra Sapienza Università di Roma, Formez PA e Poste Italiane, e rivolto a coloro i quali possiedono una laurea di primo livello o specialistica afferente ad una professione sanitaria.
Possono partecipare al master anche i laureati (triennale, specialistica o una laurea dell’ordinamento precedente al DM 509/99) in Scienze dell’Amministrazione, Giurisprudenza, Scienze giuridiche. Al corso possono essere ammessi, infine, tutti i profili di cui alla legge 43/2006 e coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n. 43.
Dal 25 ottobre è attiva una promozione speciale che prevede l’iscrizione al Master al costo di 800 euro, mentre la tassa di conseguimento titolo ammonta a 200 euro.
Il Master fornisce una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo nell’ambito del sistema sanitario. Al centro della formazione ci sono gli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e le complesse articolazioni delle varie professionalità coinvolte.
Il Master ha anche lo scopo di rafforzare le capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi dirige ed opera nei servizi sanitari, sia ospedalieri che territoriali, ed intenda acquisire posizioni di responsabilità sempre più articolate e complesse.
In questo modo, i manager sanitari saranno in grado di supportare le politiche e le strategie del settore attraverso un programma caratterizzato dalla dinamica ed interattiva integrazione tra la cultura delle professioni sanitarie e la cultura economica, secondo i parametri-guida dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità.
Il Master ha una durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni;studio individuale; prove di sperimentazione; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio) e prevede un tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, strutture con le quali l’Università ha o definirà nuove convenzioni. UniTelma Sapienza si riserva il diritto di attivare nuove convenzioni con le struttura presso le quali il corsista risulta essere dipendente.