Promossa dalla rete URPdegliURP, è iniziata nel 2006 l’attività del Tavolo Nazionale sulla Comunicazione, con l’obiettivo di approfondire e mettere a punto - attraverso l’analisi e il confronto di esperienze delle amministrazioni partecipanti - indicazioni e linee guida sui temi e sulle funzioni strategiche della comunicazione istituzionale, da mettere a disposizione della comunità dei comunicatori pubblici.
Il Quinto Tavolo pone quest'anno l’attenzione sullo sviluppo dei nuovi canali di interazione tra le amministrazioni e i cittadini attraverso l’uso della rete e dei social network e sul confronto delle ‘migliori’ modalità di organizzazione e rappresentazione delle informazioni e dei servizi offerti via web. Il tema-guida "Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale" - che si focalizza sulla relazione PA-cittadino e sulle modalità di gestione del "front office" - è stato declinato in due sotto-temi, oggetto di due differenti incontri.
Il secondo incontro, "Progettare il design e l'usabilità dei siti pubblici", si è svolto il 15 novembre a Palazzo Vidoni.
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L'obiettivo dell'evento è quello di raccogliere indicazioni utili a comprendere le caratteristiche rilevanti di un "buon sito". Spesso, infatti, la home page dei siti pubblici rende difficile la navigazione e la ricerca delle informazioni e dei servizi che i cittadini cercano. In questo modo la comunicazione pubblica rischia di caratterizzarsi per autoreferenzialità.
Durante l'incontro si è discusso delle principali caratteristiche del design di successo, dell'evoluzione delle interfacce dei siti della P.A. per essere fruibili, semplici e funzionali, della classificazione delle informazioni sui siti pubblici, della coerenza del sito internet con l'immagine complessiva dell'ente"...
I lavori sono stati coordinati da Claudio Forghieri, Responsabile della Rete Civica del Comune di Modena e Direttore scientifico della rivista E-Gov, con il supporto metodologico e organizzativo di Annalisa Gramigna, esperta di comunicazione pubblica e qualità dei servizi.
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Mariangela Baroni - Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Carlotta Alaura - ARPAT Toscana
Marina Galluzzo - Comune di Udine
Cecilia Agostini - Comune di Arezzo
Il primo incontro del V Tavolo sulla comunicazione, "Sfruttare i social media: ma per cosa?" si è svolto a Roma, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, il 18 ottobre 2011.
La raccolta delle esperienze, il confronto e la discussione sono stati guidati da domande-chiave e da ‘provocazioni’ raccolte attraverso video interviste a cittadini e/o esperti dei temi trattati, che saranno pubblicate sul sito Urp degli Urp.
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Barbara Tonetto - Comune di Jesolo
Alessia Tronchi - Comune di Monza
Sara Ferri - Comune di Reggio Emilia
Andrea Pasqualetti - Circondario Empolese Val d'Elsa
Alessandro Lovari - Università di Siena
Lorenza Parisi - Sapienza Università di Roma