Uno strumento per i redattori dei siti web della Pubblica Amministrazione per testare, con gli utenti, l’usabilità del sito, vale a dire che sia semplice, di facile comprensione e di gradimento.
E’ disponibile sul sito del Dipartimento Funzione Pubblica "eglu 1.0 - Protocollo per l’esplorazione dei siti web delle PA", un manuale che spiega passo per passo alle amministrazioni come migliorare le interfacce dei propri siti web.
"La finalità è quella di migliorare l’accesso degli utenti alle funzionalità, alle informazioni e ai contenuti dei siti istituzionali - dice Emilio Simonetti, coordinatore del gruppo di lavoro - nell’ottica di una strategia che veda nell’uso del protocollo il primo importante passaggio di un intervento programmato e sistemico. È da sottolineare che le diagnosi possibili con la procedura del protocollo sullo stato di salute dei siti, possono essere gestite da uffici e servizi interni dell’ente: 1) con figure professionali presenti nelle redazioni; 2) con costi prossimi allo zero; 3) con effetti positivi di diffusione professionale del know-how, grazie al facile apprendimento e alla traduzione operativa guidata".
Anche Formez PA nel Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU), promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che ha coinvolto università, amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, società di certificazione e di servizi informatici.
Scarica il protocollo