Continuano le iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere l'usabilità dei siti web della PA e in particolare, l’adozione del Protocollo eGLU 2.0, proposto nel quadro di un’azione di diffusione della cultura dell'usabilità in tutte le PA italiane, per consentire anche ai redattori non esperti di realizzare iniziative di miglioramento dell'interazione con gli utenti web. Lo strumento messo a disposizione a questo scopo è un know-how semplificato e a basso costo di testing dei siti, realizzato da esperti della materia a costo zero.
Ha preso il via il 3 novembre un percorso integrato di accompagnamento all'uso della procedura eGLU 2.0, realizzato da Formez PA per supportare i partecipanti nell’ideare e predisporre test di usabilità semplificati da effettuare sul sito web della propria amministrazione. Il percorso, destinato ai responsabili e attori del ciclo di pubblicazione web delle PA, combina più strumenti di comunicazione e di collaborazione a distanza, per facilitare lo scambio di materiali e di esperienze all’interno della Comunità Qualità Web PA, già attiva su InnovatoriPA.
Il 15 e 16 gennaio 2015 saranno poi organizzati workshop e tavoli di lavoro per la condivisione delle esperienze di valutazione, per dare un ulteriore impulso allo sviluppo da parte del DFP di una politica tesa al miglioramento dell'interazione dei cittadini con le informazioni e i servizi online dei siti web delle PA.
Il 28 e 29 ottobre 2014, intanto, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica ci sono stati due incontri, rispettivamente con le università italiane - convocate tramite la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) - e con gli Enti nazionali di ricerca. L'obiettivo principale è stato quello di promuovere l'adozione del Protocollo eGLU 2.0 da parte dei Responsabili delle redazioni web dei siti degli enti convocati e la firma del Manifesto per l'usabilità dei siti web delle PA, realizzato con la collaborazione di Formez PA.
Gli incontri si sono focalizzati sulla presentazione della procedura, anche tramite il commento di una clip di varie sessioni di test riprese dal vivo, e dei punti di forza amministrativi, organizzativi e di crescita professionale, derivanti dal suo utilizzo. Nel corso delle riunioni è stata messa in luce la connessione tra attività di testing e azione di innovazione organizzativa, portata avanti anche avvalendosi della collaborazione e delle esperienze di condivisione della conoscenza nell'ambito della comunità di pratica "Qualità web PA" del progetto WiKiPA di Formez PA.
Il programma di lavoro, che ha proseguito quello già avviato lo scorso anno con la rete delle PA centrali, ha previsto il doppio passaggio della realizzazione nelle proprie sedi da parte delle università e degli enti dei test con utenti e della comunicazione al DFP dei dati del Monitor dei test delle PA presente sul sito del DFP.