Sviluppare gli obiettivi e gli indicatori del Piano della performance: questo il tema del webinar che si è svolto il 5 febbraio. L'incontro on line ha avuto lo scopo di rafforzare, nella fase di sviluppo dei Piani di miglioramento delle singole amministrazioni coinvolte nel Progetto, le metodologie e gli strumenti del Ciclo di misurazione e valutazione della performance.
Il seminario ha costituito un'ulteriore occasione per consolidare il percorso di affiancamento face to face già in corso, sul territorio, offrendo ai Comuni un supporto formativo in un'ottica di sviluppo delle competenze. Come si definisce un obiettivo, la relazione tra obiettivo, indicatore, azione, il processo di misurazione e la raccolta dei dati, questi sono alcuni degli argomenti che il seminario on line affronterà proponendo anche indicazioni operative ed esempi specifici.
I temi trattati dai relatori del webinar, anche in relazione agli obiettivi di servizio indicati dal Quadro Strategico Nazionale, sviluppano peraltro alcune delle proposte e delle domande espresse dai partecipanti durante il primo webinar, svoltosi il 22 gennaio scorso sul tema generale del Ciclo della performance. In particolare sono due gli elementi emersi:
- la procedura attraverso la quale integrare il Piano della performance (Pdp) con il Piano esecutivo di gestione (Peg) in conformità con quanto prescritto dalla legge 213/12
- la necessità di conciliare il Pdp alle spese di bilancio dei Comuni
Un Ciclo della performance efficace si basa, infatti, su una pianificazione integrata che, grazie alla sua completezza e trasparenza, può incidere sui processi decisionali e non solamente adempiere alle indicazioni normative.
Il secondo webinar “Lo sviluppo di Obiettivi ed Indicatori” aggiungerà nuovi temi di confronto, in sintonia con gli obiettivi del Progetto Valutazione delle Performance.
A chi è rivolto
Questo webinar è specificamente rivolto alle amministrazioni locali partecipanti al progetto “Valutazione delle Performance” (http://www.qualitapa.gov.it/iniziative-in-corso/valutazione-performance / ). Con il prossimo appuntamento, di martedì 12 febbraio alla stessa ora e dedicato alla legge 213/12 e al sistema dei controlli, la partecipazione sarà aperta a tutti gli attori principali del Ciclo di gestione della performance nei Comuni: ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali e ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).