di CLAUDIA SALVI*
La città di Vienna è stata la sede, dal 10 all’11 novembre 2011, di un corso avanzato sulla prevenzione e la repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione.
Il corso dal titolo "Advanced Training on Prevention of Corruption - Techniques and Methodologies" è stato organizzato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine (UNODC). Obiettivo del progetto è quello di fornire assistenza alle Agenzie di anticorruzione dell’Europa dell’Est e dell’Asia centrale attraverso iniziative di knowledge management e di assistenza tecnica per aumentare le capacità di queste agenzie nel settore della prevenzione della corruzione.
La presente iniziativa ha quindi fornito ai partecipanti, metodologie avanzate e strumenti per condurre attività specifiche per la prevenzione della corruzione.
In questo contesto un esperto del Formez è stato invitato a svolgere un modulo formativo sull’aumento della consapevolezza nel settore dell’anti-corruzione e dell’integrità rivolte a diversi target, il grande pubblico, i funzionari delle pubbliche amministrazioni, i media e gli studenti. L’esperto Formez ha quindi illustrato ai partecipanti i differenti approcci che possono essere adottati nell’attuazione di una campagna di comunicazione sull’anti-corruzione e come si redige un piano di comunicazione che ha come obiettivo l’aumento della consapevolezza nei diversi tipi di pubblico. La sessione formativa si è conclusa con un’esercitazione pratica durante la quale è stato chiesto ai partecipanti, divisi in tre gruppi di lavoro, di redigere una bozza di piano di comunicazione, tenendo conto dei diversi tipi di target per identificare gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni tipologia di pubblico individuata.
L’attività che si è svolta a Vienna rientra in un accordo di cooperazione tra l’UNDP (United Nations Development Programme) con le istituzioni italiane nata nell’ambito di un accordo di partenariato che è stato firmato lo scorso anno con SAET (Servizio Anticorruzione e Trasparenza) del Dipartimento della Funzione Pubblica. Nel quadro di questo accordo nel 2010 è già stata organizzata una prima attività di formazione a Roma destinata ai funzionari delle agenzie di anticorruzione dei Paesi del Sud Est. La decisione di coinvolgere un esperto Formez per questa seconda fase è nata, invece, in seguito ad un’esperienza pregressa dell’esperto nell'ambito della componente 3.1 del progetto Twinning in Croazia “Rafforzamento della cooperazione inter-agenzie per la lotta anti-corruzione – Supporto alla gestione del settore anti-corruzione del Ministero della Giustizia” con il Ministero della Giustizia croata, che è stata particolarmente apprezzata dai beneficiari del progetto.
*Ufficio Attività Internazionali