Home > Notizie > Visita di una delegazione armena in Italia per parlare dello strumento “Twinning”

Visita di una delegazione armena in Italia per parlare dello strumento “Twinning”

Creato il:  30 Maggio 2012

In occasione dell’incontro con la Delegazione del PAO armeno (Programme Administration Office) che si è svolto a Roma nelle giornate del 9, 10 e 11 maggio 2012, Formez PA è stato invitato dal Ministero degli Esteri italiano, l’organizzatore dell’evento, a presentare la propria esperienza in quanto Operatore Nazionale Twinning.

La Delegazione armena era composta da Garegin Melkonyan, Vice Ministro dell’Economia della Repubblica Armena,  Amalya Hovsepyan, Responsabile del EU Programme Administration Unit (PAO) del Ministero dell’Economia, Shushanik Mkhitaryan, Capo Esperto dell’Agenzia per la Proprietà Intellettuale del Ministero dell’Economia e  Patrick Mousnier-Lompre, Team Leader dell’Ufficio Support to Armenian PAO for Twinning & TAIEX Operations (SATTO).

La prima giornata si è svolta presso il Ministero degli Esteri dove si è tenuta una tavola rotonda, a cui hanno preso parte le principali amministrazioni pubbliche italiane. Queste ultime hanno illustrato il proprio background relativo ai Programmi Twinning e Taiex, mentre la Delegazione armena ha condiviso la propria esperienza e le prospettive future relative ai citati programmi.

Il secondo giorno, dopo la mattinata dedicata al Diritto di Proprietà Intellettuale presso il Ministero degli Affari Esteri, la delegazione si è spostata presso la sede di Formez PA, dove è stata accolta dal saluto del Presidente Carlo Flamment, che ha presentato l’attività dell’Istituto. Saveria Spezzano, Responsabile dell’Ufficio Attività Internazionali, ha descritto nel dettaglio l’esperienza diretta e di affiancamento alle amministrazioni pubbliche italiane per la partecipazione ai progetti Twinning, facendo altresì una panoramica dei punti di forza e criticità di tutte le fasi riguardanti questa tipologia, ossia dalla definizione e pubblicazione del bando, alla fase di selezione dei paesi candidati, fino all’implementazione e rendicontazione finale.

L’estesa esperienza dell’Ufficio Attività Internazionali del Formez PA in moltissimi paesi che hanno usufruito dello strumento di Gemellaggio ha permesso di rappresentare e segnalare alla Delegazione della Repubblica Armena, paese beneficiario degli interventi ENPI, suggerimenti per ottimizzare tutto l’iter a carico dell’Autorità nazionale di Gestione dei programmi. Si è avuto modo di verificare come, nonostante la ancora limitata esperienza nella gestione di progetti Taiex e Twinning , il PAO armeno abbia attivato una procedura efficace e funzionale alla valorizzazione dei risultati degli interventi finanziati dall’U.E. La giornata si è conclusa con i saluti del Direttore Generale di Formez PA, Marco Villani, che ha espresso la propria soddisfazione per l’avvenuto incontro, auspicando una futura collaborazione fra le istituzioni.

Nel corso della terza giornata sono state svolte visite ad altri Ministeri. 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27