La partnership mondiale per il governo aperto (OGP), che riunisce 77 Paesi fra cui l’Italia, ha in corso un processo partecipato di definizione della propria strategia per il prossimo quinquennio 2023-2028.
Difronte alle attuali crisi globali, che minacciano la stabilità delle democrazie nel mondo, è richiesto un nuovo impulso per dare forza alla partnership attraverso il supporto della classe politica e una partecipazione sempre più ampia di cittadini e stakeholder. Sono questi i requisiti necessari per l’attuazione dell’amministrazione aperta, a tutti i livelli di governo, che punti a un rafforzamento dei diritti democratici fondamentali.
Il webinar del 26 gennaio illustrerà la possibilità per i partecipanti di contribuire alla strategia mondiale per il governo aperto, che per essere attuata necessita della collaborazione e del dialogo continuo tra la società civile e le amministrazioni pubbliche. Grazie alla possibilità di interagire con esperti del team nazionale di OGP, nel corso della sessione formativa sarà possibile conoscere i contenuti della proposta di OGP ed informarsi sulle modalità di partecipazione alla consultazione.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.