Sono aperte le iscrizioni al terzo seminario on line del ciclo di webinar rivolto ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), che rientra nel Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica, realizzato con la collaborazione di Formez PA.
Gli incontri on line integrano il percorso di affiancamento alle amministrazioni che hanno aderito al Progetto, finalizzato allo sviluppo e al completamento del ciclo di gestione delle performance.
Il webinar, che si svolgerà mercoledì 6 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.00, tratterà delle recenti disposizioni introdotte dalla legge 213/12, contenente “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali" e sarà destinato ai seguenti enti:
- i Comuni che stanno partecipando alla fase attuale del Progetto;
- i Comuni che hanno partecipato al progetto “Valutazione delle performance” avviato nel 2011.
Le iscrizioni saranno accolte fino ad un massimo di 100 partecipanti. Verrà data priorità alle iscrizioni secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
Le indicazioni della legge 213 si inseriscono nel percorso di evoluzione dei sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione della performance dei Comuni che partecipano al Progetto. Per essere in grado di supportare la governance dei Comuni, il progressivo miglioramento del sistema dei controlli nelle amministrazioni deve, infatti, andare di pari passo ad un miglioramento degli equilibri finanziari.
Come incida questa prospettiva sul ciclo di gestione della performance e sul Piano della performance è la domanda a cui gli esperti, che interverranno nel webinar, proveranno a dare risposta.
Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail: valutazioneperformance@funzionepubblica.it