Home > Notizie > Young International Forum: oltre 1500 studenti alla giornata di apertura

Young International Forum: oltre 1500 studenti alla giornata di apertura

Creato il:  30 Settembre 2013

Grande affluenza alla prima giornata dello Young International Forum, la manifestazione sull'orientamento nel mondo dello studio e del lavoro in Italia e all'estero. Oltre 1500 gli studenti e i laurendi che hanno visitato le sale del Forum. Ad attenderli 16 ambasciate, 8 associazioni giovanili, gli orientatori di Italia Orienta e centinaia di offerte di lavoro provenienti da oltre 20 Paesi esteri.

Durante i lavori della prima giornata sono emerse le tre strade per costruire concrete opportunità di lavoro: start up, concorsi Epso e Pubblica Amministrazione.
Intervenendo al convegno inaugurale, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment ha sottolineato che sempre più settori punteranno sui giovani perché sono loro i nuovi nativi digitali. “La Pubblica Amministrazione è uno dei settori che prevede importanti assunzioni: non appena finito il blocco del turn over si moltiplicheranno i concorsi trasparenti con la diretta streaming di tutte le fasi di selezione”. E ha poi aggiunto: “I ragazzi devono investire su di loro e lo studio è l'arma per combattere la disoccupazione. I numeri lo dimostrano: circa il 65% dei laureati entro tre anni trova lavoro rispetto al 45% dei diplomati”.
 
YIF prosegue fino al 10 ottobre al Centro di Produzione Culturale la Pelanda, presso il Macro Testaccio a Roma.

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO "I giovani e la voglia di studiare all'estero"
 
Scarica il programma
 
Giunto alla V edizione, l’evento organizzato da Italia Orienta, con l’adesione del Presidente della Repubblica e Roma Capitale, e la partnership istituzionale di Formez PA, consiste in una tre giorni non stop di convegni, workshop tematici, incontri di orientamento, colloqui individuali e di gruppo.  Sarà allestita anche un’area espositiva multiculturale.
 
Opportunità di studio e di lavoro, borse di studio, programmi formativi in Italia e oltreconfine, orientamento all’occupabilità dei giovani. Su queste tematiche si confronteranno università e accademie, associazioni giovanili, enti internazionali provenienti da ogni parte del mondo.
 
La V Edizione del Forum è stata presentata il 2 ottobre in Campidoglio. Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore alla Scuola del Comune di Roma Alessandra Cattoi, il presidente di Formez PA Carlo Flamment, il prof. Antonio Cocozza, direttore scientifico della Fondazione Italia Orienta e Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta.
 
GUARDA IL SERVIZIO VIDEO SULLA CONFERENZA STAMPA
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28