Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. L'Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell'associazione.
Costituito nel 1963, esercitava originariamente le proprie funzioni nell’ambito del sistema degli interventi straordinari per il Mezzogiorno. Nel corso degli anni l’Istituto è stato oggetto di profondi cambiamenti che gli hanno consentito di acquisire un ruolo centrale a supporto della modernizzazione della pubblica amministrazione italiana.
L’attività di Formez PA è oggi focalizzata sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della strategia di promozione dell’innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell’UE e promossa dal DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.
Guarda il video del Cinquantennale.
I Progetti gestiti da Formez PA sono dunque riconducibili ai seguenti quattro ambiti d’intervento:
- Supporto all’attuazione delle riforme
- Promozione dell’innovazione e della digitalizzazione
- Supporto per le attività di coordinamento, sviluppo e attuazione del PNRR
- Selezione ed accesso al comparto pubblico (D.Lgs. 75/2017)
L'attività ed il funzionamento di Formez PA sono disciplinati dal D.Lgs. 25.01.2010 n.6, dal D.L. 09.06.2021 n.80, dal D.L. 22.04.2023 n.44 e da ulteriori interventi legislativi.
Il Presidente di Formez PA è Giovanni Anastasi, con nomina del 28 luglio 2023. Patrizia Ravaioli è la Direttrice generale, con nomina del 6 agosto 2021.
Per informazioni sulla struttura organizzativa, le attività ed il funzionamento dell'Istituto vai su Amministrazione Trasparente.
Per ulteriori informazioni vai su OpenFormez.