Camilla - il volto nuovo della PA

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 10 posti nel ruolo dei dirigenti amministrativi di II fascia

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 10 posti nel ruolo dei dirigenti amministrativi di II fascia dell’INAIL, di cui al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area Funzioni centrali, da assumere con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso le Direzioni territoriali e provinciali dell’Istituto.

Secondo quanto previsto dall’art. 7 del bando, qualora il numero delle domande di partecipazione pervenute sia superiore a 15 volte il numero dei posti messi a concorso, l’Istituto si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di un test di n. 60 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

Le prove d’esame del concorso, tese ad accertare il possesso di un’adeguata cultura giuridico-amministrativa ed economica, nonché delle capacità ed attitudini all’analisi, sintesi e risoluzioni di problematiche afferenti alle funzioni dirigenziali, si articolano in due prove scritte, a contenuto teorico e pratico, e in una prova orale.

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta un punteggio non inferiore a 70/100 (settanta/centesimi) ai sensi dell’art. 5, comma 5, del D.P.R. n. 272/2004.

La prova orale si intende superata se i candidati avranno ottenuto la votazione di almeno 70/100 (settanta/centesimi).

La valutazione dei titoli avviene mediante l’assegnazione dei punteggi secondo quanto previsto dall’art. 11 del bando di concorso, fino ad un massimo complessivo di 100 punti.

 

Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi

Portale del Reclutamento "inPA"

Stato: CANDIDATURE APERTE

Data apertura candidature: 19/12/2025

Data chiusura candidature: 08/01/2026

Consulta il sito archeologico - Concorsi e riqualificazione PA
inPA