Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Concorso pubblico, su base territoriale, per titoli ed esami, per la copertura di n. 116 posti di dirigente medico di primo livello dell’area medico legale
È indetto un concorso pubblico, su base territoriale, per titoli ed esami, per la copertura di n. 116 posti di dirigente medico di primo livello dell’area medico legale dell’INAIL da assumere a tempo indeterminato, ai sensi del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 e dell’autorizzazione concessa con i decreti 20 agosto 2019, 16 novembre 2023 e 29 gennaio 2025.
Come previsto dall’art. 3, comma 1 del bando, è ammessa la partecipazione per una sola Regione tra quelle elencate nella tabella di cui all’art. 1, comma 2.
In base al numero delle domande di partecipazione pervenute, l’Istituto potrà effettuare una preselezione dei candidati, consistente in 50 quesiti a risposta multipla sulle medesime materie previste per la prova scritta e per la prova orale.
Le prove di esame del concorso, tese ad accertare il grado di professionalità necessario per lo svolgimento dei compiti assegnati al dirigente medico di primo livello, si articolano in:
- una prova scritta;
- una prova orale che dovrà essere sostenuta dai soli candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo previsto per la prova scritta;
- una prova pratica.
Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e la prova si intende superata qualora il candidato consegua il punteggio minimo di 18/30 (diciotto/trentesimi).
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 20 (venti) punti e la prova si intende superata qualora il candidato consegua il punteggio minimo di 12/20 (dodici/ventesimi).
Alla prova pratica è assegnato un punteggio massimo di 10 (dieci) punti e si riterrà superata qualora il candidato consegua il punteggio minimo di 6/10 (sei/decimi).
La Commissione esaminatrice dispone di 90 punti complessivi, così ripartiti:
- 60 punti per le prove d’esame;
- 30 punti per i titoli.
I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova orale;
- 10 punti per la prova pratica.
I punti per la valutazione dei titoli posseduti, dichiarati in domanda e descritti nel “modulo A” di cui all’art. 4 comma 2, del bando di concorso, sono così ripartiti:
- Fino a un massimo di 22 punti per i titoli di accademici e di studio;
- Fino a un massimo di 8 punti per i titoli di servizio/esperienza professionale.
Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi
Portale del Reclutamento "inPA"
Stato: CANDIDATURE APERTE
Data apertura candidature: 09/12/2025
Data chiusura candidature: 08/01/2026