Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 17 coordinatori riservato agli iscritti nell’elenco delle categorie protette
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale indice i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di:
- 7 Coordinatori con orientamento giuridico-economico, riservato alle categorie protette di cui all’articolo 1, legge 12 marzo 1999 n. 68;
- 1 Coordinatore con orientamento giuridico-economico, riservato alle categorie di cui all’articolo 18, legge 12 marzo 1999 n. 68 ed alle categorie ad esse equiparate;
- 7 Coordinatori con orientamento tecnico-scientifico, riservato alle categorie protette di cui all’articolo 1, legge 12 marzo 1999 n. 68;
- 2 Coordinatori con orientamento tecnico-scientifico, riservato alle categorie di cui all’articolo 18, legge 12 marzo 1999 n. 68 ed alle categorie ad esse equiparate.
È consentita la partecipazione a uno solo dei concorsi di cui all’articolo 1, comma 1 del bando.
Per ciascun concorso, la prova scritta consiste in un test a risposta multipla e in due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate negli specifici programmi allegati al bando di concorso.
Al test viene attribuito un punteggio massimo di 20 punti.
I due elaborati sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 30 punti. La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 15 punti in ciascuno degli elaborati. Sono, tuttavia, ammessi alla prova orale i candidati che hanno conseguito in uno dei due quesiti un punteggio di almeno 13 punti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore a 30 punti.
La durata complessiva della prova scritta è stabilita in tre ore: 30 minuti per lo svolgimento del test a risposta multipla e 2 ore e 30 minuti per lo svolgimento dei quesiti a risposta sintetica.
La votazione complessiva della prova scritta risulta dalla somma dei due punteggi (test e quesiti).
Per tutti i concorsi di cui al citato articolo 1, comma 1, la prova orale consiste in un colloquio su ciascuna materia indicata negli specifici programmi allegati e in una conversazione in lingua inglese. Possono, altresì, formare oggetto di colloquio le esperienze professionali e/o di studio maturate. Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il candidato anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità comunicativa ed espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificare il livello di conoscenza “B2” in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.
La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata dai candidati che conseguono una votazione di almeno 36 punti.
Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi
Portale del Reclutamento "inPA"
Stato: CANDIDATURE APERTE
Data apertura candidature: 15/12/2025
Data chiusura candidature: 13/02/2026