Ministero della cultura. Concorso pubblico per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 577 unità, da inquadrare nell’Area funzionari - famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale
È indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 577 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionari dei ruoli del Ministero della cultura nell’ambito della famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente ripartizione:
- n. 100 unità di funzionario architetto (Codice 01);
- n. 300 unità di funzionario bibliotecario (Codice 02);
- n. 167 unità di funzionario archivista (Codice 03);
- n. 10 unità di funzionario archeologo (Codice 04).
Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso:
- una prova scritta, secondo la disciplina di cui all’ art. 6 del bando di concorso, distinta per i codici di concorso di cui all’art. 1, comma 1;
- una prova orale, secondo la disciplina di cui all’art. 7 del bando, distinta per i codici di concorso di cui all’articolo 1, comma 1, riservata ai candidati che abbiano superato la prova scritta di cui alla lettera a).
La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova orale, distinta per codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta di cui all’art. 6 del bando.
In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento:
- della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- della conoscenza e dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi
Stato: CANDIDATURE APERTE
Data apertura candidature: 15/12/2025
Data chiusura candidature: 14/01/2026