Ministero della cultura. Concorso pubblico per il reclutamento di un contingente di n.1.800 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area assistenti
È indetto un concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 1.800 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area assistenti dei ruoli del Ministero della cultura, secondo la seguente ripartizione:
- n. 1.500 unità di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali (Codice 01) nell’ambito della famiglia professionale “Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio”;
- n. 300 unità di assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione (Codice 02) nell’ambito della famiglia professionale “Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”.
La domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso di cui all’articolo 1, comma 1 del bando di concorso.
Il concorso è organizzato su base territoriale e sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso una prova scritta.
La prova scritta, distinta per i codici di concorso di cui all’articolo 1, comma 1 del bando, consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi
Portale del Reclutamento "inPA"
Stato: CANDIDATURE APERTE
Data apertura candidature: 11/12/2025
Data chiusura candidature: 10/01/2026