Programmi comunitari collegati: Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e val...

Bando EQUAL - Programma CERV-2025 (scadenza: 23/10/2025)

E' stato pubblicato il Bando EQUAL (CERV-2025-EQUAL), un'importante opportunità di finanziamento europeo dedicata alla promozione dell'uguaglianza e al contrasto di ogni forma di razzismo, xenofobia e discriminazione. 

Le risorse ammontano a un budget totale di 20.000.000 euro. Sarà possibile presentare le candidature dal 15 luglio al 23 ottobre 2025 alle ore 17:00.

Questo bando, parte del Programma "Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori" (CERV), si propone di sostenere e attuare politiche con un approccio intersezionale per combattere il razzismo, la xenofobia, l'antiziganismo, la LGBTIQ-fobia, l'antisemitismo, l'odio anti-musulmano e ogni forma di intolleranza, sia online che offline. L'obiettivo è anche promuovere l'uguaglianza e prevenire le discriminazioni basate su genere, origine razziale o etnica, religione, disabilità, età o orientamento sessuale, in linea con l'articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea.

Il Bando EQUAL si articola in sei priorità tematiche, alcune delle quali prevedono specifiche sotto-priorità rivolte anche alle autorità pubbliche:

  • Priorità 1: Combattere la discriminazione e il razzismo in senso lato, inclusi antiziganismo e razzismo contro persone di origine africana o asiatica.

  • Priorità 2: Contrastare l'antisemitismo, con una sotto-priorità aperta a progetti che attuano la Strategia UE e una ristretta per le autorità pubbliche nello sviluppo dei piani d'azione.

  • Priorità 3: Combattere l'odio anti-musulmano, con una sotto-priorità aperta per le organizzazioni della società civile e una ristretta per le autorità pubbliche.

  • Priorità 4: Promuovere la gestione della diversità e l'inclusione nei luoghi di lavoro, sia pubblici che privati.

  • Priorità 5: Contrastare la discriminazione contro le persone LGBTIQ e promuovere l'uguaglianza LGBTIQ.

  • Priorità 6: Sostenere le autorità pubbliche nella lotta contro razzismo, xenofobia, LGBTIQ-fobia e altre forme di intolleranza, inclusa la discriminazione intersezionale.

Le proposte progettuali saranno valutate tra ottobre 2025 e marzo 2026, con la firma dei Grant Agreement prevista tra aprile e luglio 2026.

Per tutte le informazioni dettagliate e per consultare il documento completo del bando, si invita a visitare la pagina dedicata al bando sul Portale Funding & Tenders.

Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.

Data di scadenza:

23 ottobre, 2025

Argomento:

DIRITTI UMANI

Data pubblicazione:

15 luglio, 2025
EUROPE DIRECT - Roma Innovazione

Contatti


Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137

I nostri canali social


Seguici su X
Seguici su Youtube