ERC Consolidator Grants – Horizon Europe: aperto il bando per la ricerca di eccellenza (scadenza 13/01/2026)

È aperto l'invito a presentare proposte ERC Consolidator Grant (ERC-2026-COG), parte del programma quadro europeo Horizon Europe. Il bando è gestito dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ed è finalizzato a sostenere i ricercatori di eccellenza che si trovano nella fase di consolidamento della propria squadra e del proprio programma di ricerca indipendente.

Obiettivi e finanziamento

L'obiettivo delle Consolidator Grants è supportare i Principal Investigators (PI) che abbiano già dimostrato una solida indipendenza nella ricerca e che siano pronti a rafforzare la propria leadership scientifica.

  • Finanziamento Standard: Ogni Consolidator Grant può essere assegnato per un massimo di 2.000.000 di Euro per un periodo di 5 anni.
  • Fondi Aggiuntivi: È possibile richiedere un finanziamento aggiuntivo fino a 1.000.000 di Euro (e fino a 2.000.000 di Euro per i PI che si trasferiscono in UE/Paesi Associati) per coprire costi specifici come attrezzature principali, accesso a grandi strutture o spese di lavoro sperimentale e sul campo.

Scadenze e modalità di presentazione della candidatura

Il bando segue un modello di presentazione a fase unica ed è già aperto per la sottomissione.

Dettaglio Data/Ora
Apertura del Bando 25 settembre 2025
Scadenza per la Presentazione 13 gennaio 2026 (ore 17:00:00, ora di Bruxelles)
Tipo di Azione HORIZON-ERC Grants

 

Profilo del Principal Investigator (PI)

Possono candidarsi i Principal Investigators che soddisfano i seguenti requisiti relativi alla loro esperienza post-dottorato:

  • Il PI deve aver conseguito il primo dottorato di ricerca (PhD) con successo da almeno 7 anni e fino a un massimo di 12 anni prima del 1° gennaio 2026.
  • Finestra di eleggibilità: sono ammissibili i PhD la cui difesa è avvenuta tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2018 (inclusi).

Si specifica che il periodo di eleggibilità può essere esteso in determinate circostanze documentate (ad esempio, per congedi di maternità/paternità, servizio militare, malattie, ecc.), come dettagliato nella sezione 1.4 del Programma di Lavoro ERC 2026.

I ricercatori interessati sono caldamente invitati a consultare la documentazione ufficiale dell'ERC per tutti i dettagli e le condizioni di ammissibilità.

Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.

Data di scadenza:

13 gennaio, 2026

Data pubblicazione:

25 settembre, 2025
EUROPE DIRECT - Roma Innovazione

Contatti


Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137

I nostri canali social


Seguici su X
Seguici su Youtube