
Ristrutturazione energetica degli edifici: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica per aumentare i finanziamenti (scadenza: 18/11/2025)
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica aperta per raccogliere pareri su come incrementare i finanziamenti privati destinati alla ristrutturazione energetica degli edifici. L'iniziativa rientra nella preparazione di un nuovo atto delegato che ha l'obiettivo di incoraggiare gli istituti finanziari a offrire più prestiti per interventi di efficienza energetica.
L'atto, che si basa sulla Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia, intende anche definire le migliori pratiche per proteggere le famiglie vulnerabili e intervenire sugli edifici con le peggiori prestazioni.
La consultazione si focalizza su temi chiave come il quadro per la finanza sostenibile, la disponibilità di dati sugli edifici e le modalità per mobilitare investimenti nel settore. Parallelamente, la Commissione sta lavorando con la Coalizione europea per il finanziamento dell'efficienza energetica per identificare azioni concrete a sostegno del settore.
Tutte le parti interessate, inclusi cittadini e professionisti, sono invitate a partecipare alla consultazione, che rimarrà aperta fino al 18 novembre 2025.
Link correlati
Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.
Data di scadenza:
28 novembre, 2025Data pubblicazione:
28 agosto, 2025
Contatti
Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137
I nostri canali social
Seguici su X
Seguici su Youtube