
DiscoverEU Erasmus +: ultimi giorni per rispondere al bando che offre l’opportunità di viaggiare per l’Europa (scadenza: 16/04/2025)
DiscoverEU offre ai giovani cittadini dell'Unione europea che compiono 18 anni un'opportunità per una prima, breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in compagnia.
Questa iniziativa di istruzione informale mira a coltivare il senso di appartenenza all'UE, permettendo di esplorarne la ricchezza culturale e il patrimonio e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Durante il viaggio, i partecipanti hanno anche la possibilità di sviluppare l'indipendenza, la fiducia in sé stessi e l'apertura verso culture diverse.
I diciottenni interessati possono partecipare alle tornate di candidatura che si tengono annualmente, presentando la loro domanda attraverso il Portale europeo per i giovani. Se selezionati, riceveranno il DiscoverEU Pass, un titolo di viaggio che consente di realizzare la loro avventura europea, della durata massima di un mese, viaggiando principalmente in treno. Al contempo, diventano ambasciatori dell'iniziativa, condividendo la loro esperienza.
Criteri di ammissione
Per poter partecipare, è necessario:
- Essere natə tra il 1º luglio 2006 (incluso) e il 30 giugno 2007 (incluso);
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online;
- avere la cittadinanza o la residenza in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
- partecipare a un quiz
Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.
Data fine:
16 aprile, 2025
Contatti
Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137
I nostri canali social
Seguici su X
Seguici su Youtube