Lo stato della digitalizzazione nell'agricoltura dell'UE: nuova ricerca del JRC

Una nuova ricerca del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, "Lo stato della digitalizzazione nell'agricoltura dell'UE: approfondimenti da indagini sulle aziende agricole", offre uno sguardo incoraggiante su come la tecnologia stia trasformando il settore agricolo europeo.

Lo studio mostra un quadro positivo: il 93% degli agricoltori intervistati utilizza almeno uno strumento IT o software, con il 79% che impiega tecnologie specifiche per le colture e l'83% per l'allevamento. Gli agricoltori sono ottimisti riguardo ai benefici della digitalizzazione, aspettandosi miglioramenti economici (76%), ambientali (72%) e sociali (67%).

Per supportare decisori, manager e ricercatori, il rapporto è accompagnato da un dashboard interattivo, uno strumento che visualizza i dati e le tendenze chiave, rendendo più semplice identificare dove è necessario intervenire.

Nonostante i progressi, il rapporto sottolinea che c'è ancora un potenziale significativo da sfruttare, soprattutto migliorando la digitalizzazione e l'interoperabilità dei dati per ridurre gli oneri amministrativi a beneficio degli agricoltori e dei lavoratori del settore.

Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.

Per approfondimento:

Rapporto completo del Joint Research Centre 

EUROPE DIRECT - Roma Innovazione

Contatti


Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137

I nostri canali social


Seguici su X
Seguici su Youtube