Home > Notizie > 6° Piano d’Azione Nazionale e Carta della partecipazione: consultazioni aperte su ParteciPA

6° Piano d’Azione Nazionale e Carta della partecipazione: consultazioni aperte su ParteciPA

Creato il:  9 Luglio 2024

Sono due le consultazioni in corso attualmente sulla piattaforma ParteciPA, rivolte alla Community OGPIT e a tutti gli interessati a contribuire alle politiche di governo aperto.

Fino al 14 luglio, è ancora possibile collaborare alla revisione della Carta della Partecipazione 2024. I principi contenuti nella Carta sono l’esito di un percorso di co-creazione e costituiscono la base condivisa su cui sarà attivato il successivo percorso di co-creazione di Linee guida nazionali sulla partecipazione pubblica, previsto da uno degli impegni contenuti nel sesto piano nazionale per il governo aperto (6NAP).

Fino al 19 luglio, sarà possibile leggere il 6° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto e segnalare l'interesse a collaborarvi, anche da parte di organizzazioni che ancora non hanno aderito a OGPIT.

Il 23 luglio si terrà un evento online dedicato al valore della partecipazione pubblica in Italia. L’evento rappresenta un'importante occasione per discutere a livello nazionale le best practices e le prospettive future del coinvolgimento civico nei processi decisionali.

La revisione della Carta, il 6NAP e l'evento sono iniziative sinergiche pensate per rafforzare la cultura della partecipazione in Italia e per assicurare che le future Linee guida rispondano alle esigenze di tutti i territori, nonché un'opportunità per contribuire attivamente alla costruzione di una democrazia più forte. 

Formez, attraverso il progetto Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto supporta il DFP nella attuazione dell'agenda nazionale per il governo aperto.

Vai alla news sul sito open.gov.it

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 9 Luglio, 2024 - 12:51