Home > Notizie > Al via il corso sperimentale per i dirigenti della Funzione pubblica

Al via il corso sperimentale per i dirigenti della Funzione pubblica

Creato il:  10 Settembre 2024

Dirigenti del Dipartimento della Funzione pubblica a scuola di leadership e di competenze manageriali. Lo prevede il corso erogato in via sperimentale da Formez che, per due mesi, a partire dal 10 settembre, li vedrà impegnati in sette moduli formativi con interventi di esperti, attività laboratoriali e di team building.

Nella prima giornata il presidente Giovanni Anastasi ha messo in evidenza gli elementi caratterizzanti il corso, in particolare gli aspetti che possono fare la differenza, portando anche testimonianze dirette nell’applicazione di metodologie analoghe utili ad interpretare, nel modo più puntuale possibile, l’approccio riportato dalla direttiva ministeriale. Si è soffermato poi su leadership, performance e merito, affrontando il legame tra performance, organizzative e individuali, e il significato della performance per il valore pubblico.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione per il 2024 che, oltre agli obiettivi specifici riferiti alle diverse politiche e all’attuazione del PNRR, assegna ai dirigenti del Dipartimento anche l’obiettivo trasversale dello sviluppo delle competenze manageriali e di leadership, in linea con il modello varato con la Direttiva ministeriale del 28 novembre 2023.

Al termine di questa prima fase, i nuovi contenuti formativi saranno messi a disposizione dei dirigenti di tutte le amministrazioni attraverso Syllabus, il portale per la formazione dei dipendenti pubblici, per promuovere i contenuti e gli obiettivi della Direttiva del 28 novembre 2023, per approfondire gli innovativi strumenti tecnico-metodologici in materia di valutazione della performance individuale e per spiegare a tutti i dipendenti il cambiamento nei processi valutativi.

Su questi temi, il Dipartimento della Funzione pubblica, con il supporto di Formez, sta progettando anche un intervento di assistenza tecnica e di supporto a un campione rappresentativo di amministrazioni centrali e locali che prevede, tra le altre cose, la progettazione e l’attuazione di strumenti finalizzati a individuare e superare le criticità che inficiano la piena funzionalità dei sistemi di misurazione e valutazione della performance.

Leggi la notizia su “Parliamo”

Leggi anche “Il ministro Zangrillo presenta il corso di leadership per i dirigenti”

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 10 Settembre, 2024 - 14:27