Parte a giugno il ciclo formativo Le intelligenze artificiali per la PA: scenari, casi d’uso e prospettive, un’iniziativa Formez per parlare di intelligenza artificiale e del suo utilizzo nella Pubblica Amministrazione. Un’occasione per riflettere su come l’IA generativa può cambiare la qualità del lavoro e del servizio al cittadino.
Il primo webinar si terrà il 13 giugno di introduzione al tema. L'intelligenza artificiale è un campo vasto e in continua evoluzione, che comprende un'ampia gamma di teorie, tecniche e applicazioni. Le sue applicazioni hanno il potenziale per trasformare la nostra vita in modo significativo. Il seminario online è occasione per inquadrare il tema e approfondire le tecnologie alla base delle diverse tipologie di intelligenze artificiali.
Il 20 giugno il secondo webinar per parlare di IA e del suo utilizzo nella Pubblica Amministrazione,
Il terzo webinar del 27 giugno, su intelligenza artificiale nei servizi pubblici, chiude il ciclo soffermandosi sulle implicazioni della IA e sui primi provvedimenti volti alla sua regolamentazione.
I seminari online intendono diffondere una cultura digitale in tema di intelligenza artificiale, che possa aiutare a riflettere sul presente e sui possibili prossimi scenari.
L’iniziativa è rivolta a un pubblico non specialistico interessato a come l’intelligenza artificiale - tramite chatbot, assistenti personali, creazione di contenuti e altri strumenti che utilizzano l’IA generativa - stia impattando sull'innovazione digitale e, per forza di cose, evolvendo il rapporto dei cittadini con le istituzioni.
Programma e iscrizioni (entro il 26 giugno ore 23:30)
L'iscrizione è unica per tutti e tre i seminari che compongono il ciclo di seminari online.