Home > Notizie > Anastasi: “L’IA avvicini i cittadini all’ecosistema pubblico”

Anastasi: “L’IA avvicini i cittadini all’ecosistema pubblico”

Creato il:  21 Novembre 2024

“L’Intelligenza Artificiale deve servire ad avvicinare i cittadini all’ecosistema pubblico”. Lo ha dichiarato il Presidente di Formez, Giovanni Anastasi, intervenuto presso la sede torinese di Reply al Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024, evento organizzato da Anci Piemonte in collaborazione con Anfov e Anci nazionale nel corso della 41a Assemblea Nazionale proprio di Anci. “Un ingegnere – è l’esempio che ha portato Anastasi – ha già studiato abbastanza nel suo percorso di studi per dovergli necessariamente chiedere ulteriori competenze specialistiche al fine di accedere al sistema pubblico”.

In mattinata, il Presidente di Formez era intervenuto nel corso della prima pillola di giornata su Performance e leadership, presso lo stand che l’Istituto condivide con il Dipartimento della Funzione pubblica al Lingotto di Torino, dove si sta svolgendo la 41a Assemblea Nazionale di Anci.

L’intervento di Anastasi ha toccato diversi punti focali della direttiva ministeriale in materia di misurazione e valutazione della performance individuale (la cosiddetta “direttiva Zangrillo”). “Prima la leadership era esclusivamente tecnica – ha proseguito Anastasi -, mentre in futuro conterà sempre più la gestione, la capacità di fare il direttore d’orchestra, sapendo scegliere i propri collaboratori, dando loro spazio. È questa una delle peculiarità della direttiva di un anno fa del ministro Zangrillo. Un atto che si basa su un criterio, quello meritocratico, e quindi su un modello vincente per tutti. Perché la finalità è creare valore pubblico diffuso”.

“Occorre rafforzare il percorso di comprensione totale della direttiva da parte della dirigenza pubblica. Questo ci orienterà fortemente verso una direzione che vede al centro, appunto, la meritocrazia. Il prossimo sarà per noi di Formez un anno molto ricco – ha concluso Anastasi -, in quanto questo percorso formativo verrà declinato in tutte le sue forme”.

 

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 21 Novembre, 2024 - 17:13