Nell’ambito della partecipazione italiana all'iniziativa Open Government Partnership (OGP), è aperta fino al 6 febbraio, sulla piattaforma ParteciPa, la consultazione pubblica sul Report conclusivo del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP) e sulla revisione del regolamento del Forum Multistakeholder (FMS), organismo di governance della Community di OGP Italia. Il 5NAP, avviato a marzo 2022 e conclusosi a dicembre 2023, è stato co-creato nell’ambito dei lavori della Community di OGP IT che partecipa, con il supporto istituzionale del Dipartimento della Funzione pubblica, alla partnership mondiale per il governo aperto. Il report di fine mandato dà evidenza dei risultati raggiunti dalle organizzazioni pubbliche e della società civile coinvolte a collaborare, per la prima volta, non solo nella definizione degli impegni, ma anche nella loro attuazione.
La consultazione è anche l'occasione per riportare all’attenzione della Community un importante esito dell’attività realizzata dal FMS nel corso del suo primo mandato (luglio 2022/dicembre 2023), conclusione del quale presenta alcune proposte di revisione del Regolamento inizialmente co-creato nell’ambito del 5NAP, che viene quindi messo nuovamente in consultazione. Le proposte formulate sono volte a rendere maggiormente agevole l’assunzione di decisioni e più incisiva la partecipazione attiva delle singole organizzazioni rappresentate nel FMS, anche in attuazione del principio del “leading by example”.
La procedura per esprimere osservazioni, commenti e integrazioni è attiva sulla piattaforma ParteciPa. È rivolta in primo luogo alle organizzazioni appartenenti alla Community di OGP Italia e ai partecipanti ai team che hanno realizzato il Piano, ma anche a tutti i soggetti interessati coinvolti dai processi di apertura delle amministrazioni pubbliche, invitati a contribuire con osservazioni, commenti e integrazioni nel periodo dal 24 gennaio al 6 febbraio 2024.
Il Dipartimento per la Funzione Pubblica pubblicherà un report di sintesi dei contributi raccolti nell’ambito della consultazione e lì valuterà, ai fini della redazione delle versioni approvate sia del Report finale del 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, che del Regolamento del FMS.
Formez, attraverso il progetto Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto supporta il DFP nella attuazione dell'agenda nazionale per il governo aperto.
Vai alla consultazione sulla piattaforma ParteciPA
Leggi di più:
- Governo aperto, attiva consultazione sul report del 5° Piano d’Azione
- Consultazione sul Report finale del 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto