Home > Notizie > Il Capitale umano al centro della filiera ittica

Il Capitale umano al centro della filiera ittica

Creato il:  16 Novembre 2023

Si è tenuto a Napoli, lo scorso 13 e 14 novembre, l’incontro Forza Pesca Il capitale umano al centro della filiera ittica

Il confronto, voluto dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Campania, è stato organizzato da Formez nell’ambito del progetto Forza Pesca, finanziato dal Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP 2014-2020). 

Una due giorni cui hanno preso parte amministrazioni pubbliche, tecnici, operatori del settore, ricercatori ed imprese del comparto, e che, partendo dai risultati della programmazione FEAMP Campania 2014-2020, ha saputo stimolare una riflessione corale sulle sfide del settore in termini di innovazione, sostenibilità e transizione ecologica, anche nella prospettiva programmatoria del nuovo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura - FEAMPA 2021- 2027. 

"Gli ottimi risultati raggiunti con la programmazione 14-20 ci indicano di proseguire nella stessa direzione anche per il futuro, per la programmazione 21-27. Le parole chiave si rafforzano e si consolidano in resilienza, innovazione e transizione ecologica". Così Mariella Passari, Direttrice Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, all'apertura dei lavori dell'evento. "Riteniamo – ha aggiunto Passari - che l'innovazione, la cooperazione, il sistema della conoscenza condiviso possano servire per costruire il domani e, allo stesso tempo, tutelare anche le piccole realtà della pesca che operano a livello regionale, ricchezza e patrimonio dell'intero comparto".  

Per Maurizio Cinque, dirigente del settore Caccia, Pesca e Acquacoltura della Regione è indispensabile "la condivisione dei dati e la transizione digitale che orami non sono più degli adempimenti formali ma il vero valore aggiunto del comparto, strumenti che offrono ampie opportunità e sicuramente volano di sviluppo".  

Tra i temi affrontati durante il dibattito, anche quello della semplificazione amministrativa, affidato alla dirigente del Formez PA, Claudia Migliore, che ha sottolineato l'importanza di adottare "percorsi chiari e definiti per un reale sviluppo del capitale umano all'interno delle amministrazioni pubbliche."  

A tirare le fila della prima parte dei lavori, Antonio Russo, responsabile del Progetto Forza Pesca, che ha presentato i risultati raggiunti dalle azioni messe in campo grazie ai fondi del FEAMP: "si è realizzato un reale rafforzamento del sistema pesca attraverso la formazione e l'informazione, un trasferimento di competenze strategiche". Questi alcuni numeri del progetto: 450 ore di formazione, 98 incontri, 524 partecipanti coinvolti provenienti dall'intero territorio regionale. "Al di là dei numeri, - ha concluso Russo - ciò che ha rappresentato la differenza è stato sicuramente l'apporto emerso dal confronto delle buone pratiche tra i vari attori del comparto, che hanno fornito soluzioni e indicazione di criticità reali. Spunti sui quali rafforzare ulteriormente i lavori futuri". 

Lo sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura passa necessariamente da un approccio multidimensionale di tutti gli attori coinvolti. Una strada necessaria, che velocizza i processi di transizione e fa evolvere le imprese ed anche i piccoli operatori verso il futuro.   

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 16 Novembre, 2023 - 16:07