Trasparenza, partecipazione, PIAO e citizen satisfaction. Sono i temi che hanno caratterizzato l’intervento di Sergio Talamo, Direttore dell’Area Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale di Formez, nel corso della Giornata della Trasparenza 2023 della Regione Puglia, che si è tenuta il 6 novembre a Bari.
“La trasparenza deve avere l’obiettivo di aprire lo Stato al cittadino, altrimenti non ha senso”, ha affermato Talamo, che ha messo l’accento sull’importanza del PIAO: “Dovrebbe rappresentare un passo avanti nell’ambito del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Sarebbe importante che un documento del genere fosse soggetto a valutazione. L’obiettivo è quello di Filippo Turati: fare dello Stato una casa di vetro, dove tutto è consultabile, tranne che per superiori ragioni di interesse pubblico”.
“La partecipazione civica, cioè l’open government – ha proseguito Talamo – è la bussola del PIAO, e ce ne rendiamo conto anche nelle collaborazioni che Formez ha con Regione Puglia. Per arrivare a questo obiettivo non si può non pensare all’utilizzo dei social, che permettono una rilevazione del sentiment dei cittadini e una valutazione in tempo reale e erga omnes. Il dialogo cooperativo riveste un ruolo importante nel contatto diretto tra PA e cittadino/utente. Perciò – ha concluso Talamo – la Giornata della Trasparenza potrebbe diventare anche della Comunicazione”.