Home > Notizie > Comunicazione pubblica digitale, Formez al vertice

Comunicazione pubblica digitale, Formez al vertice

Creato il:  28 Giugno 2024

Secondo posto alla voce “Social Index”, cioè secondo miglior indicatore del livello complessivo di performance degli enti pubblici sui social media, nella classifica generale tra gli “Enti produttori di servizi tecnici ed economici” nel report "La presenza social delle Istituzioni nazionali". 

È il risultato ottenuto da Formez PA nella ricerca di Osservatorio Digitale, fondato e presieduto da Sandro Giorgetti, presentata stamane presso “Esperienza Europa”, a Roma, nel corso di “L’Italia s’è digital”, appuntamento in collaborazione con PA Social, Fondazione Italia Digitale e Digitalepopolare.it.

“Formez si posiziona ai vertici del Social Index fra gli enti pubblici italiani, un risultato eccellente che va senza dubbio sottolineato”, ha commentato nel proprio intervento Sergio Talamo, direttore Comunicazione, Relazioni istituzionale e Innovazione digitale di Formez.

È la prima ricerca che prende in considerazione tutti gli enti pubblici di un intero Paese per valutarne la presenza digitale, con particolare riferimento alle attività di social media marketing.

Si tratta di dati che coprono un arco temporale di un anno (aprile 2023-marzo 2024) e che, dunque, fotografano lo stato dell’arte della comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana. Elementi numerici qualitativi e quantitativi che consentono ai singoli enti anche di orientare gli investimenti futuri in questo settore.

Oltre ai dati relativi alle singole piattaforme (Formez è in testa per numero di followers su YouTube, secondo su Telegram e terzo su Instagram), sono stati rivelati, come detto, anche i risultati del Social Index. Si tratta di un “indicatore progettato e sviluppato dall’Osservatorio Digitale, per misurare il livello complessivo di performance del soggetto analizzato, prendendo in considerazione le attività di social media marketing oggetto della ricerca. 

Questo indice tiene conto di indicatori chiave di prestazione (KPI) quali la follower base, l’engagement totale, l’engagement medio per post, il numero di contenuti pubblicati, l’account verificato”.

È proprio su questi parametri che Formez si posiziona al secondo posto. Un risultato di assoluto prestigio: davanti al nostro Istituto soltanto SACE, dietro enti importanti come Invitalia, Infratel, Sogei, Pago PA, Consip e tanti altri.

“Questa ricerca di Osservatorio Digitale dimostra che la comunità dei comunicatori digitali e dei social media manager non ha soltanto costruito una realtà fondamentale per il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ma ha anche la capacità di leggere sé stessa per migliorare la qualità del proprio lavoro”.

“Ora – ha proseguito Talamo - si tratta di prendere atto che si tratta di un lavoro svolto in condizioni di mancato riconoscimento delle professionalità, mentre la PA si sofferma troppo sugli aspetti procedurali e formali che invece di costruire un ponte con il cittadino, spesso sono un alibi per rallentare le prestazioni pubbliche. Andiamo avanti sapendo che al fianco dei social, delle chat e degli strumenti digitali, oggi è il tempo dell’IA. Su questa - ha chiuso - dobbiamo da subito immaginare la capacità di identificare figure che sappiano gestire questo potentissimo strumento di miglioramento delle attività pubbliche”.

Leggi l'analisi di Osservatorio Digitale

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 28 Giugno, 2024 - 13:35