A seguito della pubblicazione della graduatoria di merito sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica, i piccoli comuni beneficiari del contributo a sostegno degli incarichi conferiti ai segretari comunali, ai sensi dell’art. 1, comma 828, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, possono ora procedere, attraverso l’apposita sezione attivata sulla piattaforma Lavoropubblico.gov.it, alla comunicazione dell’avvenuta nomina dei segretari comunali e dell’eventuale interruzione dell’incarico, al fine di ottemperare alle condizioni poste dalla normativa per l’erogazione del contributo.
Come stabilito dall’art. 5 del DPCM del 1° maggio 2023, il diritto all’assegnazione del contributo è condizionato, nell’ipotesi in cui la sede risulti vacante, alla nomina del segretario entro i 120 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria. Vi è altresì l’obbligo di restituzione del contributo già attribuito in caso di successiva interruzione dell’incarico di titolarità della sede di segreteria qualora, entro centoventi giorni dalla cessazione dell’incarico stesso, il comune non provveda alla nomina di un nuovo segretario.
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