Progetto GRU: avviata la fase di sperimentazione presso le amministrazioni locali

È stata avviata lo scorso 22 aprile la fase di sperimentazione del progetto GRU – Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Sub-investimento 2.3.2 del PNRR "Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro".
Il progetto, realizzato con il supporto del Formez in qualità di soggetto attuatore, coinvolge un primo panel di amministrazioni comunali con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti, selezionate per avviare un percorso sperimentale di analisi organizzativa e assessment delle competenze.
La sperimentazione, che proseguirà fino a luglio 2025, ha già registrato un’ampia adesione da parte degli enti locali: sono oltre 50 i Comuni che hanno manifestato interesse a partecipare attivamente alle attività previste.
Il percorso sperimentale si articola in:
- indagini qualitative, finalizzate a individuare aree di miglioramento e priorità di intervento per l’ottimizzazione dei processi organizzativi;
- visite sul campo e osservazioni dirette, per analizzare le dinamiche organizzative interne ed esterne;
- workshop e laboratori collaborativi, che coinvolgono i referenti chiave delle amministrazioni.
Le attività sono affiancate da una task force di esperti in organizzazione e gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di testare e validare strumenti e metodologie che potranno essere successivamente estesi a tutte le amministrazioni target del progetto.
I primi incontri si sono già svolti:
- il 22 aprile nei Comuni di Desio, Eboli e Rho;
- il 23 aprile nei Comuni di Saronno e Marano di Napoli;
- il 24 aprile nel Comune di Portici.
Con questa iniziativa, il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez intendono rafforzare concretamente la capacità amministrativa degli enti territoriali, promuovendo modelli di gestione del personale più efficaci, strategici e sostenibili.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Riforma della PA prevista dal PNRR – Sub-riforma 2.3.1 “Riforma del mercato del lavoro della PA” e Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”.
Vedi anche:
Progetto GRU: nuovo appuntamento della sperimentazione con i Comuni