Nuovo ciclo di webinar sull'Intelligenza artificiale per la PA, il primo incontro il 12 giugno

27 maggio 2025
IA e PA

Al via il 12 giugno la nuova edizione del ciclo di webinar Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione, organizzato e promosso dal Formez. Gli incontri si terranno il 12, 19 e 26 giugno, sempre alle ore 12.
Il primo appuntamento sarà dedicato a “Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: le novità”, il secondo a “Uso consapevole dell’IA: competenze e scenario internazionale” e il terzo a “Come l’IA incide sul lavoro pubblico”.

Questa nuova iniziativa nasce dalla consapevolezza che l'Intelligenza artificiale è diventata ormai una realtà concreta che offre opportunità straordinarie per modernizzare, efficientare e rendere più accessibili i servizi pubblici per i cittadini e per le imprese. Questa evoluzione porta con sé sfide cruciali che richiedono una comprensione approfondita delle nuove tecnologie, un aggiornamento delle competenze professionali e un quadro normativo in continua evoluzione.  

I tre incontri on line offriranno una panoramica sul ruolo dell'Intelligenza artificiale nella PA italiana. Saranno esplorate le innovazioni più recenti e analizzato come l'IA stia già trasformando processi, migliorando l'erogazione dei servizi e aprendo nuove frontiere per l'interazione tra cittadini e istituzioni.

Particolare attenzione è dedicata all'impatto di questa tecnologia sulle competenze dei dipendenti pubblici, evidenziando la necessità di sviluppare nuove professionalità e di riqualificare quelle esistenti per affrontare al meglio le sfide del futuro.

I webinar del ciclo Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione sono rivolti a un pubblico non specialistico interessato a come l’Intelligenza artificiale stia impattando sull'innovazione digitale e, per forza di cose, evolvendo il rapporto dei cittadini con le istituzioni. 

Calendario dei tre webinar in programma:


Iscrizioni al ciclo formativo "Le intelligenze artificiali per la Pubblica Amministrazione"


 

 

 


Aree tematiche:Formazione