Anastasi: "L'IA può generare empatia digitale nella Pubblica amministrazione"

03 giugno 2025
INTERVISTA

"L'IA può aiutarci anche a generare una componente empatica poco sviluppata verso i nostri clienti, che sono i cittadini e le imprese. Mi aspetto un 'augmentation' orizzontale e non verticale. Di conseguenza, i cittadini potranno vedere un servizio pubblico articolato, dove la componente empatica farà la differenza. E a chi pensa che l'interlocuzione con l'IA possa risultare "fredda", ritengo che oggi abbiamo tutte le opportunità affinché non sia così, con Camilla ad esempio, possiamo fornire un servizio h 24, 7 giorni su 7 in tempo reale, con un coinvolgimento importante dell'utilizzatore, ovvero l'elemento empatico di cui parlavamo prima". E quanto ha affermato Il Presidente FormezGiovanni Anastasi in un'intervista a Romefutureweek.it, il blog di Rome Future Week, evento aperto su innovazione e tecnologia, sostenibilità e inclusione (15-21 settembre '25).

L'IA che cambia il volto della Pubblica Amministrazione, la nuova empatia digitale, la rinnovata attenzione verso cittadini e imprese. E ancora, il miglioramento della trasparenza e dell'affidabilità, la diminuzione drastica dei ticket, sono alcune delle tematiche trattate. 

leggi l'intervista

 

 

Aree tematiche:Stampa