Uffici di Prossimità: il modello sardo per una giustizia più vicina ai cittadini

A fine luglio, si è svolto a Bonarcado (OR) un importante incontro della Comunità di pratiche degli Uffici di Prossimità (UdP) della Regione Sardegna, al quale ha partecipato anche Formez. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto tra gli attori coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di rafforzare il modello regionale dei servizi di giustizia di prossimità.
Durante l’incontro, Elisabetta Fodde, responsabile del progetto per Formez, ha illustrato, insieme agli esperti del gruppo di lavoro, le attività in corso: “Un’esperienza a cui Formez ha contribuito progettando e realizzando attività di formazione e affiancamento per gli operatori degli UdP. Attualmente siamo impegnati nella modellizzazione dell’esperienza e nel monitoraggio dei servizi erogati ai cittadini.” Ha inoltre sottolineato l’importanza del confronto con gli attori coinvolti per individuare buone pratiche e possibili miglioramenti.
L’Istituto ha coordinato i tavoli tematici di discussione, che hanno coinvolto operatori degli UdP, rappresentanti dei Tribunali, esperti del Centro Regionale di Programmazione, Sardegna IT, Regione Liguria e professionisti della comunicazione. Le attività si sono concentrate su tre ambiti strategici: collaborazione interistituzionale e sviluppo di comunità, comunicazione verso i cittadini e servizi digitali di prossimità. Attraverso tecniche di facilitazione e moderazione di gruppo, i partecipanti hanno condiviso esperienze e formulato proposte operative, con l’obiettivo di consolidare la rete e aumentare la qualità e la visibilità dei servizi.
All’incontro, aperto dall’Assessore alla Programmazione della Regione Sardegna, sono intervenuti, nella sessione plenaria, rappresentanti del Ministero della Giustizia, della Regione Liguria, del Tribunale di Cagliari e la responsabile del Progetto UdP del Centro Regionale di Programmazione.
Formez ha confermato il proprio ruolo di supporto tecnico e metodologico nel progetto.
Vai alla notizia sul sito della Regione Sardegna: Bilancio positivo per gli Uffici di prossimità della Regione. Il vicepresidente Meloni: "Un servizio che risponde a un bisogno reale, costruito sulle esigenze dei territori"