Comuni e maturità digitale: partita la rilevazione FAST

C’è tempo fino al 20 ottobre per partecipare alla rilevazione sulla maturità digitale dei 5.500 Piccoli Comuni italiani, promossa dal progetto FAST in collaborazione con il Politecnico di Milano.
L’indagine consente alle amministrazioni locali di misurare con precisione il proprio percorso di transizione digitale attraverso l’indice di maturità digitale. Lo strumento, basato sugli obblighi e le azioni previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, dal Piano Triennale per l’informatica nella PA e dalle linee guida vigenti, permette di evidenziare i punti di forza, individuare le aree di miglioramento, orientare le attività di capacitazione e favorire una pianificazione strategica più consapevole.
Ogni Comune che partecipa potrà consultare, in forma
riservata, il proprio posizionamento su dieci aree tematiche che riguardano
piattaforme e condizioni abilitanti, comunicazione e trasparenza, gestione
documentale, sicurezza delle informazioni, interoperabilità, competenze
digitali, dati e intelligenza artificiale, collaborazione tra PA, procurement
ed erogazione dei servizi. Sarà inoltre possibile confrontarsi con i dati
aggregati degli altri Comuni e accedere gratuitamente per sei mesi ai contenuti
dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Vai al questionario (inviato agli indirizzi PEC dei
Comuni registrati all’Indice IPA)
L’iniziativa fa parte del progetto FAST Piccoli Comuni, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzato da Formez, con il finanziamento del Programma Operativo Complementare al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.