Nuova check-list per la gestione dei progetti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

09 ottobre 2025
Check list Abruzzo

La Regione Abruzzo introduce una nuova check-list di autovalutazione gestionale – distinta da quelle utilizzate per i controlli di primo livello – per aiutare i beneficiari dell’Accordo per la Coesione FSC 2021-2027 a gestire in modo più semplice e rapido i propri progetti. Lo strumento, realizzato da Formez nell’ambito dei progetti di assistenza tecnica ASSISTE Abruzzo e COESA, offre un supporto pratico per costruire fascicoli completi e superare più facilmente i controlli, velocizzando così la rendicontazione delle spese.

Questo nuovo strumento nasce dall’esigenza di superare alcune criticità riscontrate nelle verifiche dei progetti, spesso rallentate da documentazione incompleta o da un livello di dettaglio insufficiente negli atti. I responsabili potranno orientarsi meglio tra gli adempimenti richiesti, verificare la completezza dei fascicoli e disporre di indicazioni pratiche e riferimenti normativi utili. In questa prima fase, la check-list si concentra sulle procedure di affidamento diretto e su quelle negoziate sottosoglia, con l’intento di ampliare successivamente il campo di applicazione.

La check-list è stata illustrata ai RUP e RUAP da Emanuela Murri, Responsabile Unico dell’Attuazione dell’Accordo della Regione Abruzzo. Tra gli interventi quelli dell'esperto Formez Michele Nicolaj, di Ester Di Cino, dirigente del Servizio Vigilanza e Controllo del Dipartimento Sviluppo Economico e di Carlo Amoroso, dirigente del Servizio Controllo e Monitoraggio del Dipartimento Sociale.

Vai alla Check-list